ScentofTravel-Destinazioni-Lago di Como-Lake Como-Bellagio
Bellagio,  Italia,  Lago di Como

Bellagio, la perla del Lago di Como

Nominata la perla del lago di Como per la sua incredibile bellezza, Bellagio è un antico borgo lacustre dall’aria elegante. Dimenticatevi Quel ramo del Lago di Como del Manzoni perchè Bellagio si estende proprio a cavallo dei due rami del lago, dei quali fa da spartiacque.
Bellagio è famosa per le caratteristiche scalette che dalle rive portano verso l’alto. Infatti sorge in posizione elevata sul promontorio che divide il lago in due rami. Il paese dal clima mite è stato luogo di villeggiatura esclusivo già nei tempi passati. Il borgo è tuttora meta ambita di personaggi famosi e celebs che visitano il lago.

Bellagio è legato ai miei ricordi d’infanzia. Il paese con le sue scalette e le vie strette mi ricordava un villaggio di fiabe.

E poi c’erano le merende sotto i portici davanti all’Imbarcadero, a guardare i battelli attraccare in una nuvola di gabbiani.

E poi c’era – e c’è ancora – un artigiano che intaglia il legno. Cucchiai, vasi, giocattoli e trottole. E per me che ero piccola Bellagio non erano le ville, il lusso e il Grand Hotel ma un paesino del Lago di Como a misura d’uomo. E vorrei raccontarvelo così.

Cosa aspettarsi da Bellagio? Il borgo più famoso del Lago di Como regala emozioni uniche. Se riuscirete a staccarvi dall’affollamento del fine settimana e a fermarvi qualche giorno saprà sicuramente rubarvi il cuore.

IL LUNGOLAGO

Una volta scesi dal battello frenate la tentazione di addentrarvi sin da subito nelle viette caratteristiche. Proseguite alla vostra destra fino all’imbarco dei traghetti. Da qui si estende il lungolago forse più bello di tutto il lago. Si tratta di un percorso ghiaioso costellato di aiuole fiorite e piante ombrose.

Approfittate delle loro fronde e dei tanti balconcini che si aprono sul lago per rilassarvi. Fate vagare lo sguardo sulla costa opposta e sul volo dei gabbiani che costellano l’orizzonte. Non a caso il nome di questo paese richama agli agi e alla loro bellezza.

SALITA SERBELLONI

Poi tornate verso il borgo e prendete la prima ampia scala che vi porta verso l’alto. La Salita Serbelloni è la scalinata più famosa.

Tutte le vie sono caratterizzate da negozi di artigianato locale. Sulle salite si trovano localini intimi dove bere o mangiare qualcosa, spesso con tavoli e terrazze in pendenza. Il tutto incastonato in scorci pittoreschi.

CHIESA DI SAN GIORGIO

Vagate per il vecchio Borgo, seguendo l’arteria principale. Perdetevi tra viuzze acciottolate e scalinate più o meno ampie.

All’estremità sud del borgo si trova la chiesa di San Giorgio. Si tratta di una chiesetta romanica del XII secolo.

L’edificio religioso è famoso per la statua lignea della Madonna della cintura. Questa statua è da sempre oggetto di venerazione da parte degli abitanti di Bellagio.

BASILICA DI SAN GIACOMO

All’estremità opposta, in un piccolo slargo,  si trova invece la basilica di San Giacomo.

La chiesa è stata costruita dalla scuola dei Maestri Comacini ed è un bell’esempio di Romanico Lombardo.

COME VERI LOCALS…

Se volete conoscere Bellagio da veri locals, dovete allontanarvi un po’ dal borgo storico.

Esplorate le frazioni di Bellagio e scoprite angoli nascosti, viuzze misteriose e dove vivono davvero gli abitanti di questo paese. Tra questi il Molo di Loppia o la frazione di San Giovanni.

Scopri di più: se Bellagio ti è piaciuto scopri le altre destinazioni sul Lago di Como e scarica la guida completa di Bellagio. La prima guida è in omaggio!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *