-
Penisola Calcidica: Cosa fare nella Grecia meno nota
La Penisola Calcidica fa parte della Grecia continentale ma non ha nulla da invidiare alle sue isole più belle. Protesa come una mano aperta nel Mar Egeo, la Penisola Calcidica è un luogo magico dove natura, cultura e movida si incontrano. La prima volta che ho sentito parlare di Penisola Calcidica è stato per caso, da un amico che aveva appena programmato le sue vacanze lì. La Grecia è sempre stata una meta con un posto speciale nel mio cuore, dopo l’esperianza magica di Santorini e l’anima verace e caotica della sua capitale, Atene. È bastato poco per farmi pensare, perchè no? Come tutte le scelte, quelle fatte di getto…
-
Luoghi misteriosi sul Lago di Como: Villa Pliniana
Villa Pliniana è stata meta nota ed ambita in tutta Europa. La sua fama si è persa nel tempo, al venir meno delle sue leggende. Cosa nasconde davvero questa villa incastonata tra le rocce, dove scorre un ruscello impetuoso e alquanto particolare? Ho scoperto l’esistenza di Villa Pliniana a scuola, tutti ci ritroviamo a studiare le bellezze dei nostri territori. E poi ce ne dimentichiamo. Per fortuna la vita spesso torna a ricordarci di luoghi che altrimenti non avremmo mai più considerato. Ho riscoperto Villa Pliniana con le gite in barca. Le sue acque sono tra le più limpide del lago, proprio grazie a quel ruscello capriccioso che ancora nessuno…
-
Torno, incantevole borgo del Lago di Como
Torno è un piccolo borgo sul Lago di Como, lontano dai percorsi turistici più noti. A differenza di Bellagio e Tremezzo, si respira un’atmosfera rilassata e genuina. La piazza di Torno si affaccia sul porticciolo e ospita locali e negozietti. Il paese è piccolo e permette di godere appieno della bellezze che offre in un solo giorno. Torno è per me una piccola oasi di pace. Ho imparato ad apprezzarne la gente e il chiacchericcio che un piccolo borgo comporta, la luce particolare che lo inonda la sera appena prima che il sole si nasconda dietro la montagna, il luccichio delle onde e il sapore del vento che a tratti…