varenna - scent of travel - scentoftravel - lago di como - italia
Italia,  Lago di Como,  Varenna

Cosa vedere a Varenna in un giorno

Varenna è uno dei borghi più belli del Lago di Como. Posizionata sul crocevia dei due rami del lago, Varenna gode di un’atmosfera romantica impareggiabile. Piccoli vicoli, scorci incantevoli e un affaccio sul lago scenografico vi lasceranno senza fiato. Tutto intorno la maestosità di ville e giardini. Sopra di voi il Castello di Vezio, con un panorama tra i migliori del Lario.
Varenna è impossibile da descrivere a parole. Passeggiando per i suoi vicoli vi immergerete nell’atmosfera elegante e rilassata di questo piccolo gioiello. Percorrete la Passeggiata degli innamorati sospesa sul lago. Concedetevi una pausa di fronte al piccolo porto. Scoprite cosa fare e cosa vedere a Varenna in un giorno.

Non ricordo la prima volta che ho visto Varenna. Ma ogni volta che torno mi sento sempre quella bambina piena di entusiasmo che giocava coi sassi sulla riva.

Non riesco a non scattare almeno una (bugia!) foto sulle scalette in pietra o a percorrere per l’ennesima volta la passeggiata sospesa sul lago.

Mi auguro che questo post possa farvi venire voglia di visitare Varenna e di trovarla tanto bella quanto la vedono i miei occhi!

QUALCHE CENNO DI STORIA

Come altri borghi del Lago di Como, Varenna nasce come villaggio di pescatori. Di origine celtica, viene fortificata dai Romani e dai Longobardi.

Schierata con Milano nella guerra dei comuni, diviene rifugio degli esuli dell’Isola Comacina, sconfitti dai comaschi nel 1169.

Passata in epoca feudale sotto i domini di Visconti e Sforza, Varenna cresce come centro ricco e fiorente del Lago di Como.

Non tutti sanno che…

Il 24 giugno si svolge la festa di San Giovanni. Uno spettacolo pirotecnico sull’Isola Comacina riproduce la battaglia tra Como e gli abitanti dell’isola. La sera successiva a Varenna si svolge la festa dei lumaghitt. I lumini vengono fatti galleggiare sul lago per ricordare le barche in fuga dall’Isola Comacina verso Varenna.

COSA VEDERE A VARENNA

Varenna si affaccia sul lago di fronte a Bellagio e fa parte della provincia di Lecco. Si tratta di un luogo pittoresco dove trascorrere una giornata piacevole. Il paese è  passato dall’essere luogo dei pescatori a meta elegante di villeggiatura.

Varenna è un paese piccolo dove  la vera attrattiva è l’atmosfera magica e romantica che si respira percorrendo le sue strade. Ci sono tuttavia una serie di cose da vedere assolutamente durante la vostra gita.

LA PASSEGGIATA DEGLI INNAMORATI

Una passeggiata scenografica congiunge la frazione di Olivedo con il centro storico. Se avete deciso di raggiungere Varenna in battello sbarcherete proprio in questa zona.

Olivedo permette già di respirare l’atmosfera vacanziera. Qui si trovano alcuni alberghi, tra cui l’Hotel Olivedo in stile Liberty e il piccolo porticciolo con le imbarcazioni dei pescatori del luogo, tra cui le tipiche Lucie in legno.

Da qui inizia la Passeggiata degli Innamorati: l’attrazione più romantica di Varenna. Il percorso costeggia la riva a strapiombo sulla parete di roccia.

La passerella è sospesa sulle acque del lago, sostenuta da una struttura di metallo rossa. Fiori e piante si arrampicano intorno.

Proseguendo verso il paese vedrete le casette colorate e un piccolo porticciolo, e in lontananza anche la torre del Castello di Vezio.

CENTRO STORICO

Senza dubbio la parte più bella del centro storico di Varenna è quella che si affaccia sul lago. In questa zona potete trovare localini, terrazze e ristoranti che vi faranno sentire subito in vacanza.

Le casette colorate e i vicoli in pietra che risalgono verso l’alto del paese formano scorci da cartolina, il lago che brilla sotto i raggi del sole o che sonnecchia lento sotto le nuvole è la cornice che rende sereno e pacifico questo luogo.

Quando avrete finito di esplorare i negozietti e di rilassarvi in un localino affacciato sulla riva, addentratevi nei vicoli per esplorare anche la parte meno nota di Varenna.

Risalendo le gradinate che salgono per la collina vi troverete nella piazza principale, Piazza San Giorgio.

Sulla piazza si affacciano le chiese principali di Varenna. Anche se il lago e i panorami sicuramente richiamano maggiormente la vostra attenzione, vale sicuramente la pena entrare in queste chiese per la loro importanza storica e i tesori artistici che conservano.

CHIESA DI SAN GIORGIO

La chiesa è di origine romana, venne infatti edificata sulle fondamenta di un tempio romano.

Si evidenziano diversi periodi di costruzione dell’edificio. L’edificio così come appare oggi risale al XIII secolo ed è in stile medioevale lombardo.

Dall’esterno si presenta come grezza e poco decorata, ma all’interno presenta affreschi di notevole interesse.

CHIESA DI SAN GIOVANNI BATTISTA

La Chiesa di San Giovanni Battista risale all’XI secolo ed è stata la prima chiesa del paese. Inoltre si tratta di una delle chiese più antiche del Lago di Como.

L’edificio in stile romanico ha struttura a capanna con l’abside rivolto verso la piazza. La chiesa è costruita in muratura di conci grezzi che le conferiscono un aspetto abbastanza rustico.

Gli interni conservano affreschi del XIV secolo. Nonostante molto rovinati, i dipinti colpiscono ancora l’occhio grazie ai loro colori vivaci.

La chiesa non è sempre aperta, per gli orari di apertura rivolgersi all’ufficio turistico situato poco distante.

Una volta concluso il tour del centro storico di Varenna potete dedicarvi alla visita delle ville signorili. Potete scegliere tra Villa Cipressi, Villa Monastero o entrambe.

VILLA MONASTERO

Villa Monastero è una delle ville più belle del Lago di Como. Se siete a Varenna dovete assolutamente visitare la villa e i suoi giardini.

La villa ospita una casa-museo ed è sede di importanti congressi, ma la parte più bella è rappresentata dal giardino botanico. Potete camminare nei viali alberati per ben 2 chilometri! Durante la passeggiata incontrerete numerose specie di piante e fiori, sia tipiche del lago che esotiche.

VILLA CIPRESSI

Poco distante da Villa Monastero si incontra Villa Cipressi. A differenza di Villa Monastero, la struttura è ora un albergo. Gli interni non sono pertanto visitabili. Tuttavia è possibile visitare i rigogliosi ed eleganti giardini di Villa Cipressi.

Le terrazze del giardino affacciate sul lago offrono una vista panoramica eccezionale. I cipressi, che danno il nome alla villa, conducono a angoli raccolti nel verde. Non è diffcile capire perchè i nobili del tempo amavano passare il loro tempo in questi luoghi.

E’ possibile visitare Villa Monastero e Villa Cipressi separatamente, anche se è consigliato il biglietto cumulativo che permette di accedere ad entrambe a prezzo ridotto.

Se avete ancora tempo potete continuare il tour di Varenna nella parte più alta del borgo. Non perdete il panorama che si ammira dall’alto, dal Castello di Vezio che sovrasta l’abitato di Varenna.

CASTELLO DI VEZIO

Il Castello di Vezio è una fortezza medioevale che veglia sul borgo di Varenna dal paese di Perledo. Sin dall’antichità il castello ha funzione di avvistamento grazie al punto panoramico su tutto il Lago di Como.

Oggi rappresenta uno dei punti più belli da cui ammirare il lago dall’alto, soprattutto durante i tramonti estivi che colorano cielo e acque di un intenso colore rosso fuoco.

Il castello ha origini celtiche, ma venne ampliato con l’insediamento dei romani nel V secolo AC.  Come per altri paesi del Lago di Como, ad esempio Brienno, attorno al castello si sono poi sviluppati centri abitati dai feudatari del castello.

Potete raggiungere il castello a piedi risalendo le stradine in salita nel borgo di Perledo oppure – se avete poco tempo – raggiungere il  castello in auto.

Il castello merita di essere visitato anche per i giardini che riflettono la vegetazione del Lago di Como. Potrete infatti vedere anche gli uliveti. Nel castello ha inoltre sede una scuola di falconeria.

Per saperne di più vi rimando al post dedicato proprio al Castello di Vezio.

FIUMELATTE

Fiumelatte è il fiume più corto d’Italia. Infatti si tratta di un corso d’acqua lungo solo 250 metri e attivo sei mesi all’anno. Il periodo di attività va all’incirca dalla fine di Marzo sino all’inizio di Ottobre.

Nei periodi di piena il flusso spumeggiante ricorda proprio il colore bianco del latte. Il fiume rappresenta un fenomeno così curioso che lo stesso Leonardo da Vinci ne studiò le origini, riportandolo anche nel suo Codice Atlantico.

Fiumelatte si trova poco distante dall’abitato di Varenna, nella frazione omonima. Con una breve passeggiata è anche possibile raggiungere le sorgenti del fiume. Il sentiero porta ad una terrazza panoramica e ad un’area attrezzata per il pic-nic dove sedersi per un po’ di ristoro.

TREKKING A VARENNA

Il sentiero da Varenna alla sorgente di Fiumelatte fa parte del Sentiero del Viandante, una piacevole passeggiata che collega i paesi della sponda orientale del Lago di Como.

Se invece preferite una versione più breve e più “dolce” che comprenda solo il territorio di Varenna, potete seguire il percorso della Greenway dei Patriarchi. Si tratta di un sentiero da percorrere a piedi pensato per persone meno sportive ma ugualmente spettacolare dal punto di vista paesaggistico.

PER CONCLUDERE

La visita delle principali attrazioni di Varenna si conclude ma non va dimenticato che un giro in barca sul lago antistante o un pomeriggio passato a prendere il sole al Lido rendono Varenna una meta adatta per un piacevole weekend fuori porta.

Scopri di più: se Varenna ti è piaciuta scopri le altre destinazioni sul Lago di Como e scarica la guida completa di Varenna. La prima guida è in omaggio!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *