
La valigia perfetta: durata del viaggio

QUANTO DURA IL TUO VIAGGIO?
La durata del viaggio è un altro dei punti fondamentali da tenere in considerazione per la valigia perfetta. I giorni che prevediamo di passare fuori casa ci aiutano a selezionare bagaglio e oggetti da portare con noi.
Purtroppo questo è il punto che vi piacerà meno di tutti. Infatti tendiamo a sovrastimare le nostre necessità quando viaggiamo. Un conto è essere pronte agli imprevisti, un altro è usarlo come scusa per portare tutto con noi.
Trascinare un bagaglio pesante rischia di stancarvi e innervosirvi inutilmente. Tenete presente che anche in una vacanza di totale relax dovrete comunque salire e scendere dall’aereo / treno o dal parcheggio all’albergo. Tiriamo allora le somme in base alla durata del viaggio:
Per un weekend o una vacanza dai 2 ai 4 giorni il trolley o un borsone dalle dimensioni simili è sufficiente. Io amo viaggiare leggera ma organizzata (link all’articolo). Vi assicuro che se la stagione lo consente potete arrivare sino ai 5 giorni. E senza perdere un grammo di stile.
Dai 5 ai 9 giorni il bagaglio diventa medio. Se viaggiate in aereo vi suggerisco un trucco utile per prevenire perdita o ritardo del bagaglio. Portate con voi un borsone da cabina con un cambio e gli essenziali e imbarcate un trolley piccolo invece di quello medio. Stessa capienza, migliore sicurezza.
Per una durata del viaggio di 10 giorni o più serve una valigia / bagaglio grande. Sempre per l’aereo, considerate una borsa capiente per la cabina. Potrà contenere la borsina con gli essenziali (sì, sempre la regola delle scatole cinesi), ma anche un cambio di emergenza se dovesse servire.