
La valigia perfetta: tipologia di viaggio

CHE TIPOLOGIA DI VIAGGIO FARAI?
La valigia perfetta dipende anche dalla tipologia di viaggio che farai. Fermo restando gli accorgimenti del primo punto, la tipologia di viaggio influirà anch’essa sulla scelta del bagaglio. Ma in questo caso vale la regola delle scatole cinesi. In che cosa consiste?
Ogni tipologia di viaggio ha esigenze diverse. Come conciliamo i nostri bisogni con la tipologia di viaggio? Spesso se viaggiamo in aereo le compagnie low cost ci obbligano ad un solo bagaglio. Ma durante la vacanza avremo bisogno di qualcosa in cui riporre i nostri oggetti personali mentre ci spostiamo. Dobbiamo allora pensare ad un bagaglio nel bagaglio.
Se vi abituate a pensare per scomparti sarà tutto più facile, guadagnerete tempo sia nella preparazione sia durante la vacanza. A seconda della tipologia di viaggio potete usare i trucchi che tovate di seguito
Essentials
Questo consiglio vale per tutte le tipologie di viaggio.
Prevedete sempre una borsina a tracolla o un marsupio con i documenti, gli oggetti di valore, carte e contanti e il cellulare.
Saranno facili da estrarre ed individuare una volta a bordo o quando sarete a destinazione.
Praticità
Se la vacanza prevede più tappe o è avventurosa inserite uno zainetto nel bagaglio.
Anche questo consiglio si applica a più tipologie di viaggio.
Se viaggiate direttamente con lo zaino potete usare lo zainetto per le piccole gite. O per portare più comodamente dello shopping.
Spiaggia
Se andate al mare non dimenticate una borsa da spiaggia, possibilmente non rigida per piegarla come una maglia.
Potete anche mettere la borsa pronta in valigia, come uno scomparto a sè. Fate solo attenzione alla crema solare, deve stare tra i liquidi se viaggiate in aereo con il bagaglio a mano.
La teoria delle scatole cinesi è valida su tutto. Ogni tipologia di oggetti deve avere il suo contenitore che abbia una logica rispetto alla vostra valigia. Gli organizer da viaggio sono molto utili per tenere separati gli indumenti. Inoltre permettono di fare e disfare la valigia rapidamente. Borsettine e buste servono a dividere accessori, caricatori e così via…
Per organizzare al meglio la valigia vi rimando alla sezione dedicata.