Viaggiare mangiando
PIATTI E RICETTE TIPICHE

Durante i miei viaggi adoro provare le specialità tipiche del posto. Sono fortemente convinta che aromi e sapori di un luogo possano influenzare qualsiasi esperienza. Senza contare che profumi e gusti lasceranno un ricordo indelebile nella vostra mente. Sapevate che un ricordo resta tanto più nitido quanto più lo associamo ai nostri sensi?
CONSIGLI PER PALATI SCHIZZINOSI
Per godervi appieno i sapori del mondo dovete però abbandonare alcune abitudini che sono comuni a casa nostra:
– accettate diverse usanze nel servire e sapori lontani dal vostro gusto
– assaggiate senza pensare troppo, la mente è meravigliosa ma ci blocca nell’assaggiare cibi non conformi ai nostri standard. Il peggio che vi possa succedere è che… non vi piacerà
– cercate di scoprire perchè si cucina quel piatto e che cosa rappresenta per la gente de posto. Le pietanze hanno spesso storie e ragioni che le renderanno ancora più gustose.
Fidatevi, ve lo dice una persona che è estremamente pignola e sofisticata quando pranza nel proprio Paese ma che – con un po’ di abitudine – si lascia andare all’ignoto mentre viaggia. Vi asicuro che farete scoperte sorprendenti e instaurerete un rapporto meraviglioso con le persone che l’hanno cucinato per voi.
COSA MANGIARE A…
In questa sezione trovate i piatti tipici delle destinazioni che ho visitato. Saprete sempre cosa mangiare quando siete in una particolare città o nazione. Ma trovate anche tante ricette, raccolte sul posto.
Quando torno dai miei viaggi mi piace condividere questa esperienza con gli amici. E’ iniziato per caso e ora è ormai una tradizione. I miei souvenir sono prodotti locali che mi permettono, una volta tornata a casa, di riproporre le pietanze assaggiate.
Ma nulla vi vieta di cucinarle anche senza essere stati in visita. Potete preparare il palato o semplicemente… viaggiare mangiando!