ScentofTravel - Scent of travel - Lago di Como - Varenna - Villa Monastero - Villa Cipressi
Italia,  Lago di Como,  Varenna

Ville sul Lago di Como: Villa Monastero e Villa Cipressi

Villa Monastero e Villa Cipressi sono due ville nobiliari affacciate sul lago. I loro giardini botanici rappresentano una delle attrazioni più belle del Lago di Como.
Villa Monastero e Villa Cipressi si trovano entrambe nel paese di Varenna. Se vi trovate in visita in questo splendio borgo non potete assolutamente mancarle. Ecco cosa vedere nelle due affascinanti ville affacciate sul Lago di Como.

Passeggiando nei giardini di Villa Monastero e Villa Cipressi vi sentirete come i nobili del tempo.

Ogni volta che mi capita di tornarci – sono fortunata, vivo sul Lago di Como – mi piace riposarmi nei giardini assaporando i profumi dei fiori.

Se avete tempo vi consiglio di fare questa visita senza fretta, di dedicare del tempo al silenzio e al riposo in questi girdini rigogliosi e pacifici. Camminate per le stanze di un tempo, passeggiate nei vialetti ghiaiosi e lasciate per un attimo il caos della vita moderna fuori dalla vostra mente. Non ve ne pentirete!

VILLA MONASTERO

Villa Monastero è una delle ville più belle del Lago di Como. Se siete a Varenna non potete perdervi questa attrazione. La villa si trova proprio a ridosso del centro paese, affacciata sul lungolago che da Varenna va verso Fiumelatte.

La villa ospita una casa-museo ed è sede di importanti congressi, ma la parte più bella è rappresentata dal giardino botanico. Si tratta di un percorso nel verde lungo ben 2 chilometri immersi in una miriade di specie di piante e fiori, sia tipiche del luogo che esotiche.

Dal 1953 uno dei congressi più famosi che si svolgono in questo luogo è quello dei fisici della Scuola Internazionale di Fisica Enrico Fermi. A Villa Cipressi sono passati negli anni ben 34 premi Nobel!

Villa Monastero è chiusa in inverno, l’apertura al pubblico va da marzo a novembre. La villa regala panorami indimenticabili in qualsiasi stagione. La primavera permette di assistere al risveglio della natura. L’estate regala tramonti impagabili. Infine l’autunno regala colori caldi grazie alle prime foglie ingiallite. So che la scelta è difficile, ma qualsiasi momento scegliate non resterete delusi.

Per gli orari di apertura e i dettagli delle tariffe d’ingresso si rimanda al sito ufficiale di Villa Monastero. E’ anche possibile acquistare un biglietto cumulativo che includa anche la visita all’adiacente – e non meno suggestiva – Villa Cipressi.

VILLA CIPRESSI

Poco distante da Villa Monastero si incontra Villa Cipressi, in stile tardo rinascimentale. La villa gode di posizione panoramica, legermente rialzata, e sorge nel mezzo di un rigoglioso ed elegante giardino.

La villa e i giardini nascono nel 1400 ma è nel 1600 che si arriva alla struttura odierna. In questo secolo è infatti in voga tra le famiglie abbienti costruire ville panoramiche sulle sponde del Lago di Como e di arricchirle con decorazioni e ricchi giardini. Le ristrutturazioni e modifiche di Villa Cipressi proseguono sino al 1800.

Dapprima dimora nobiliare, la villa viene poi trasformata in struttura ricettiva ed è tuttora un albergo. E’ tuttavia possibile visitare i giardini, di straordinaria bellezza, anche in abbinata con la visita di Villa Monastero.

Le terrazze che si susseguono verso il lago offrono un luogo di quiete tra la vegetazione rigogliosa. I cipressi allineati e dritti disegnano viali e percorsi nel verde e le scalinate portano ad angoli e scorci di fascino.

Scopri di più: se Varenna ti è piaciuta scopri le altre destinazioni sul Lago di Como e scarica la guida di Varenna. La prima guida è in omaggio!

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *